LE STRUTTURE DIDATTICHE E DI RICERCA
Luniversità
realizza i suoi fini istituzionali, che sono linsegnamento
e la ricerca scientifica, attraverso le facoltà, i corsi, i
dipartimenti, gli istituti e i centri di servizio.
La facoltà
E la struttura attraverso cui luniversità organizza
la propria presenza nei diversi settori culturali; coordina gli
insegnamenti e li suddivide nei corsi di laurea, di diploma
universitario e di specializzazione. Designa e chiama i
professori, distribuendo loro compiti e incarichi didattici. La
facoltà è retta dal consiglio di facoltà e dal direttore.
Il dipartimento
E la struttura delluniversità che organizza i
settori di ricerca e raggruppa i relativi insegnamenti. Inoltre
esso promuove, gestisce e svolge le attività di ricerca. Il
dipartimento è retto dal consiglio di dipartimento e dal
direttore.
Listituto
E la struttura organizzativa di un settore scientifico, il
quale ha come fini il lo svolgimento dellattività
didattica e lo sviluppo della ricerca. Listituto è retto
dal consiglio distituto e dal direttore.
I centri di servizio
Sono costituiti per la fornitura di servizi dinteresse
generale. Attraverso la costituzione di centri interuniversitari
possono essere stabilite forme di collaborazione tra più
università e tra queste ed enti pubblici e privati. Per lo
svolgimento di attività di ricerca possono essere costituiti
centri interdipartimentali di ricerca. Infine per lutilizzo
di servizi e apparecchiature complesse possono essere costituiti
centri interdipartimentali di servizi.
TITOLI UNIVERSITARI
Larticolazione dei livelli formativi delle università italiane risulta essere la seguente:
GLI SBOCCHI PROFESSIONALI DEI LAUREATI
I dati, resi noti dallIstat-Istituto nazionale di statistica, si riferiscono ad una indagine effettuata nel 1992. A circa tre anni di distanza dalla laurea i risultati vanno intesi come indicazioni sulla fase di primo inserimento nel mondo del lavoro. I risultati descritti possono fornire ai giovani diplomati che intendono proseguire gli studi utili indicazioni per lorientamento alla scelta della facoltà universitaria, in relazione alle capacità di assorbimento espresse dal mercato del lavoro.
Condizione dei giovani laureati nel 1992 a tre anni dal conseguimento del titolo |
||||
Hanno un lavoro |
Cercano |
|||
Stabile |
Precario |
Totale |
lavoro |
|
Gruppo Scientifico | 42,1 |
32,0 |
74,1 |
25,9 |
Gruppo Medico | 32,3 |
47,3 |
79,6 |
20,4 |
Gruppo Ingegneria | 58,6 |
31,1 |
89,7 |
10,3 |
Gruppo Agrario | 51,6 |
33,1 |
84,7 |
14,4 |
Gruppo Economico | 61,2 |
21,4 |
82,6 |
17,4 |
Gruppo Politico - Sociale | 50,5 |
25,1 |
75,6 |
24,5 |
Gruppo Giuridico | 46,2 |
16,2 |
62,4 |
37,6 |
Gruppo Letterario | 36,1 |
37,7 |
73,8 |
26,3 |