HYPOTHESIS


Hypothesis è una delle prime agenzie in Europa totalmente dedicata alla comunicazione sui temi della scienza, della tecnologia, dell'ambiente e della formazione.


Hypothesis
Via Andegari, 18
I - 20121 Milano
tel.: +39 02 72002297
fax: +39 02 72001900
email: hypothesis.milan@inferentia.it

 

PROFILO

Hypothesis è stata fondata nella convinzione che l'attuale rapporto fra progresso scientifico, sviluppo economico ed evoluzione dei modelli sociali renda sempre più necessaria una diversa e migliore consapevolezza da parte dell'opinione pubblica. Per questo Hypothesis si propone di creare un ponte fra culture, linguaggi e realtà diverse, come quelle di media, laboratori, aziende, università e scuole, per offrire un quadro della situazione della ricerca nelle sue componenti politiche, economiche, etiche e sociali.
Questo obiettivo è particolarmente importante in un paese come l'Italia, dove la diffusione della cultura scientifica e tecnologica è tuttora molto limitata a causa delle carenze del sistema educativo e dell'atteggiamento generale che tende a privilegiare la cultura umanistica. Una situazione che può essere superata attraverso strumenti di formazione più efficaci, uno sforzo di comunicazione da parte del mondo accademico, lo sviluppo di una cultura d'impresa sensibile ai temi della ricerca e dell'innovazione.
Dal 1990 Hypothesis opera nel settore giornalistico (con interventi su testate nazionali e internazionali), editoriale (per la produzione di libri, audiovisivi e siti Internet) e nella progettazione e realizzazione di eventi culturali (conferenze, seminari, tavole rotonde, esposizioni). Tre campi di attività strettamente interconnessi nel quadro di un progetto integrato di comunicazione, che punta al superamento del concetto di divulgazione, spesso riduttivo nei confronti della complessità degli argomenti in gioco, a favore di un'informazione chiara, rigorosa e interdisciplinare.
Hypothesis non fornisce servizi a terzi, ma sviluppa i suoi prodotti in collaborazione con diversi interlocutori del mondo istituzionale e imprenditoriale, in Italia e all'estero.