PRESENTAZIONE

Se volete iniziare ad osservare il cielo, il corpo celeste che si presta meglio alle prime osservazioni è la vicina luna ,il nostro satellite: è facile da localizzare nella volta celeste, è osservabile tranquillamente anche in città ,basta un semplice binocolo per viaggiare attraverso vastissime pianure, canyons, profondi crateri e montagne rocciose……


LA SUPERFICIE

Immaginate di esplorare le sperdute e misteriose montagne e i canyons del Colorado. La superficie della luna è abbastanza simile, anche se un po’ più….. pianeggiante. 
Lo sapete che sulla luna ci sono i mari?
Purtroppo non si può fare il bagno perché i mari sono sì grandi distese ,ma di lava che  si è solidificata a formare quelle zone pianeggianti che occupano buona parte della superficie lunare e che appaiono più scure  .Le zone  più   chiare sono zone  più montagnose ,e all’osservazione sembrano ricoperti da piccoli cerchi ,alcuni anche luminosi.
Ebbene, questi piccoli cerchi sono crateri ,dei buchi regolari , profondi anche qualche chilometro, formatosi dall’impatto di comete o meteore con la superficie lunare .

Sarebbe utile imparare a riconoscere qualche regione lunare e qualche cratere ,per questo vi proponiamo  delle mappe lunari…

 

             
Clicca qui per ingrandire             Clicca qui per ingrandire