I CRISTALLI LIQUIDI DISPERSI IN POLIMERI
I cristalli liquidi dispersi in polimeri (o PDLC) consistono in gocce di cristallo liquido disperse nella catena di un polimero solido. Si può immaginare una specie di "groviera" polimerica, i cui buchi sono occupati da gocce di cristalli liquidi. Queste goccioline, il cui diametro raramente supera lordine di grandezza del micron nelle applicazioni pratiche, sono responsabili del comportamento unico del materiale: variando lorientazione delle molecole dei cristalli liquidi, con un campo elettrico, è possibile variare lintensità della luce trasmessa. Le loro applicazioni sono molte, ad esempio finestre che cambiano colore, sistemi per proiezioni, displays.
Possono avere molte configurazioni diverse, che dipendono dalla dimensione e forma delle gocce. Le due configurazioni più importanti sono la configurazione radiale (le molecole di cristallo liquido sono orientate longitudinalmente alla parete della goccia) e quella assiale (orientamento perpendicolare). Se si applica un campo elettrico ad una goccia radiale, le molecole adottano una configurazione assiale. Alla rimozione del campo elettrico, viene ripresa quella radiale. In un tipico campione di PDLC ci sono molte gocce con diverse configurazioni ed orientazioni.
Le loro proprietà dipendono da molti fattori, tra cui:
- dimensione e forma delle gocce;
- tipi di polimero e cristallo liquido usati;
- velocità di raffreddamento e riscaldamento nella produzione.
REALIZZAZIONE DI PDLC
La realizzazione di PDLC può avvenire in due modi:
- incapsulamento (o microincapsulamento): un cristallo liquido è miscelato con un polimero dissolto in acqua; quando lacqua evapora, il cristallo liquido rimane circondato da strati di polimeri; vengono prodotte centinaia di queste microcapsule, poi distribuite nella struttura polimerica. Le gocce prodotte non sono di dimensioni uniformi e possono essere interconnesse luna con laltra.
- separazione di fase: per ottenere dei PDLCs attraverso la separazione di fase è necessario produrre una miscela omogenea di polimero e cristallo liquido; le goccioline di cristallo liquido si formano dalla separazione delle due fasi, che può avvenire in tre modi: