I MESOGENI
I mesogeni sono quei composti organici che sono in grado di generare delle mesofasi. A seconda di come riescono a manifestare le loro caratteristiche proprietà, i cristalli liquidi sono classificati come liotropici o come termotropici.
I cristalli liquidi liotropici hanno la peculiarità di generare delle mesofasi in soluzione. I mesogeni liotropici sono tipicamente di forma allungata. I termotropici, al contrario, manifestano le loro proprietà in dipendenza dalla temperatura. Un solido può dunque manifestare proprietà liquido-cristalline se viene riscaldato, così come un liquido può farlo se raffreddato. Dal punto di vista morfologico le molecole che presentano tali proprietà sono generalmente molto allungate e piuttosto rigide.
La forma allungata delle molecole che costituiscono i cristalli liquidi consente di individuare un momento di dipolo elettrico (la direzione non sempre coincide con l'asse della molecola stessa) ed è possibile scomporre il vettore momento elettrico in una componente parallela al direttore e in una componente perpendicolare al piano contenente il direttore stesso.
Le componenti del dipolo elettrico che caratterizzano la costante dielettrica del cristallo sono responsabili del fenomeno della birifrangenza degli LCD.