Ed ecco l’ultima novità che segnerà il futuro dell'informatica: i computer tascabili. Li chiamano "Computer palmari" e permettono di svolgere gli stessi lavori che fino a qualche tempo fa sono stati sempre svolti con il solito PC o con il MC; sono comodi (pesano solo qualche etto) sempre a portata di mano e possiedono persino un loro sistema operativo denominato "Windows CE" ideato dalla Microsoft. Con l'innovazione dei palmari la tecnologia ha davvero fatto un passo avanti verso il futuro; ma ora vedremo insieme le particolari funzioni e le caratteristiche di questi computer tascabili.
Il primo vantaggio da evidenziare, è la loro alimentazione che è fornita da due batterie a stilo da 1,5 volt, le stesse di una comune sveglia. Basta quindi con i problemi a cui bisognava spesso rimediare con i portatili, quando improvvisamente si scaricavano le batterie e magari ci si trovava in treni, aerei, stazioni e aeroporti in cui non era disponibile una presa di corrente di alcun tipo. Inoltre i palmari sono facilmente collegabili via modem per accedere ad Internet, mandare fax o consultare la posta elettronica. Possiedono uno schermo retroilluminato e quindi sempre visibile. Il classico mouse è stato sostituito dalla penna elettronica, che si utilizza cliccando direttamente sullo schermo.
E' dotato di un'agenda completa e sofisticata, compatibile con programmi di gestione personale anche molto avanzati.

Quasi tutti i tipi di palmari utilizzano come sistema operativo il nuovo prodotto ideato dalla Microsoft, si chiama Windows CE e ha caratteristiche simili al famosissimo Windows '95. Infatti navigare all'interno del sistema, aprire, copiare, salvare e chiudere è molto facile per chiunque abbia avuto un minimo di esperienza con Windows '95.Questo sistema operativo possiede non pochi difetti, ma anche qualche vantaggio rispetto alla versione PC, infatti per funzionare richiede poca quantità di RAM.

Tra i più diffusi in commercio si possono citare il nuovo PSION 5 , il quale non utilizza Windows CE ed è prodotto in Inghilterra, l' HP 320 LX (l'unico che si può acquistare in Italia), il CASIO Cassiopea oppure il Philips Velo. Alcuni di questi permettono anche di registrare messaggi vocali funzionando proprio come piccoli registratori vocali.
Ma come ogni cosa, i computer tascabili hanno anche qualche svantaggio come quello della stampa. Infatti per stampare un documento bisogna trasferirlo per forza su un PC, il che è abbastanza facile, ma se ci si trova in situazioni in cui non si ha a disposizione un PC giungono i problemi. Ultimamente però sono stati messi in commercio dei prodotti che permettono la stampa nonostante Windows CE abbia trascurato questo particolare.


Per ulteriori informazioni rivolgersi ai seguenti indirizzi:

- www.eniak.it/out/philips/velo/velo
- www.pitbulltech.it/it/html/psion5


INDICE