La Giornata Sportiva 2000
ARTICOLO DI PRESENTAZIONE
di
Castiglioni Michele e Fabbri Pamela
Siamo arrivati anche quest’anno all’appuntamento con la giornata sportiva del Liceo Scientifico Statale Arturo Tosi, organizzata dalla Commissione Sportiva del liceo che, composta per il 90% di studenti e presieduta dal professor Moscheni, si occupa dell’attività sportiva infra ed extra scolastica.
Sabato 8 aprile, dalle ore 8.30 alle ore12.25, i circa 1000 studenti del liceo si ritroveranno allo stadio Speroni per la manifestazione sportiva, valida per le qualificazioni alle fasi provinciali dei campionati studenteschi di atletica, che promette, come gli anni scorsi, un elevato livello tecnico-atletico.
Si è scelto di optare come l’anno passato per una selezione degli atleti attraverso qualificazioni che hanno coinvolto tutti i 1000 alunni durante le ore di lezione, e hanno premiato circa 400 studenti che hanno dato garanzia di un ottimo impegno e di una buona qualità di prestazione.
60m Maschi 8’’.
Femmine 9,4’’.
1000m Maschi 3’20’’.
Femmine 4’30’’.
Salto in alto Maschi 1,60m
Femmine 1,30m
Salto in lungo Maschi 5m
Femmine 3,80m
Getto del peso Maschi 10m
Femmine 8m
Le staffette di classe miste, sono state oggetto di qualificazione sabato si scontreranno le migliori sei della categoria juniores e le migliori sei della categoria allievi.
La manifestazione prevede corollari, come coreografie e giochi non prettamente legati all’atletica, nei quali sono impegnati molti altri studenti e professori.
Un tocco di professionalità sarà poi dato dalla presenza di giudici federali che affiancheranno i nostri studenti e insegnanti nel corretto svolgimento delle gare.
I ragazzi impegnati potranno vedere come la tecnologia informatica potrà essere applicata alle gare di velocità che saranno cronometrate grazie a speciali apparecchiature video.
Questa formula di giornata sportiva, ha permesso il coinvolgimento di tutti gli studenti nelle cinque attività di base dell’atletica leggera e perché no di avere una rappresentativa capace che lo scorso anno ha degnamente rappresentato la regione Lombardia ai Campionati Italiani di Atletica a Gubbio.
Anche quest’anno, dopo aver vinto i provinciali della corsa Campestre categoria allievi femmine, il Liceo Scientifico di Busto sarà certamente fra i protagonisti dei prossimi campionati studenteschi. Cogliamo l’occasione per ringraziare i professori, Moscheni, Dania, Parasole, Garbuzzi, Punzi, il Presidente del comitato dei genitori Ing. Paganini, i Sig. Crespi e Sommaria, l’ex alunno Delodovici Andrea per la preziosa collaborazione e non dimentichiamo gli oltre 20 ragazzi che durante tutto l’arco dell’anno collaborano attivamente nella riuscita di tutte le attività proposte dai docenti e richieste dagli studenti.
Dimenticavo…………le nostre rappresentative di pallamano e pallavolo hanno conquistato l’accesso alla finale provinciale del 5-04-2000 , dopo aver disputato un campionato durato alcuni mesi.