Giornata Sportiva 2000

L’assalto dei mille e più allo Speroni

 

Sabato 8 Aprile si è svolta, come ogni anno, allo stadio “G. Speroni” di Busto Arsizio la manifestazione sportiva studentesca, che ha coinvolto tutti i giovani atleti del nostro liceo.

I partecipanti a questo avvenimento hanno dovuto superare, durante le ore di educazione fisica, selezioni abbastanza impegnative che hanno incontrato un serio impegno tra gli studenti.

I  “qualificati” sono stati divisi in categorie in base al sesso e all’età: allievi (dai 14 ai 17 anni) e juniores (dai 18 ai 19 anni).

Le discipline che si sono svolte, nel campo dell’atletica leggera, erano nell’ordine:

·        Velocità (100 metri piani);

·        Mezzofondo (1000 metri);

·        Salto in alto;

·        Salto in lungo;

·        Getto del peso;

·        Staffetta mista (4x100).

Durante la mattinata (metereologicamente azzeccata !) si sono susseguiti una serie di divertenti spettacoli organizzati dalle ragazze delle 5^, che hanno offerto saggi della loro "bravura" nel ballo.

Una novità di quest'anno è stata la gara di tiro alla fune, spettacolo che ha vivacemente coinvolto il pubblico, gara vinta dalla classe 5^B che ha, così, scritto il suo nome per prima nell'albo d'oro di questa specialità, divenuta ultimamente una disciplina olimpica.

In  generale i risultati conseguiti nelle gare si sono rivelati molto buoni. Da segnalare, comunque, con  grande  soddisfazione, la considerevole misura di 1.45m raggiunta nel salto in alto femminile e la notevole prova nella categoria allievi maschile di Alessandro Ballarati che ha raggiunto l'altezza di 1.75m, classificandosi primo anche fra gli juniores.

Entusiasmante è stata anche la gara dei 100m piani: i finalisti si sono dati battaglia fino all'ultimo metro, dando così vita ad una gara molto equilibrata che si è decisa solo grazie al fotofinish.

Il buon esito di questa fase fa sperare, senza  alcuna  presunzione, in una soddisfacente  prova anche  in campo provinciale. E … non  è  detto che  non  si possa ripetere il grande exploit dell'anno scorso, quando la squadra femminile del nostro liceo si è qualificata per i campionati nazionali di Gubbio.

È stata proprio una  bella mattinata: possiamo  dirlo  con orgoglio e soddisfazione! Corretto  e  responsabile il  pubblico sugli spalti, vivace la partecipazione, "caldo" e sofferto il tifo per i compagni impegnati nelle competizioni e forte il  senso di  appartenenza al gruppo-Liceo "A.Tosi". Più che  buone le  strutture a  nostra disposizione: basta pensare al fotofinish nelle gare di velocità, alla presenza di una emittente televisiva privata, ai mezzi di trasporto che hanno puntualmente raccolto i numerosissimi alunni, alla presenza di un medico e di un'ambulanza che hanno assicurato un pronto intervento durante la manifestazione.

Ma quello che molti  non  sanno, e  che  costituisce un'autentica novità di  quest'anno, è che, mentre si svolgevano le gare, il prof. Scoleri con il suo gruppo di "esperti" informatici (alunni di 3^E e 4^E), coordinava il tutto dalla sala regia dello stadio, aggiornando in tempo reale il sito della scuola con foto e risultati della manifestazione.

Ed  allora, in  conclusione, non  possiamo non ringraziare con  calore chi si è impegnato per la buona riuscita della giornata: il team dei professori di educazione fisica capitanati in prima linea dal prof. Moscheni M. (Dania M., Parasole M., Garbuzzi R., Bandera G., Punzi F.) e il Comitato Sportivo, composto da oltre 20 infaticabili e generosi alunni e da alcuni genitori.

Arrivederci al prossimo anno!!!!!!!!!

Articolo prodotto da: Caprioli E., Castiglioni M., Colussi M., Farioli E.

Giornata 2000

  Home  Page