CRAZY DIAMOND

- Che genere fate?
Hard Rock
Da chi è composto il gruppo? Vito Martin, la voce; Cristiano Mantello (cry) chitarra e cori, Mauro Tenti, tastiera e cori; Alessandro Albi e Maurizio, i due bassisti; Luigi Maratea, il batterista.
Parlateci un po’ della vostra storia: come avete iniziato a suonare? Il gruppo esiste da quattro anni; è stato formato dal tastierista e ha iniziato facendo cover di pezzi rock e heavy metal oltre ad alcuni pezzi suoi. Quando si sono staccati dal gruppo originario il bassista e il batterista, siamo arrivati io (Cry) e Luigi. Ora facciamo cover quando dobbiamo suonare in locali importanti, ma stiamo incidendo anche pezzi nostri
Dove suonate di solito? Abbiamo data fissa (cioè suoniamo regolarmente almeno una volta al mese) in alcuni locali come il Black Man di Oleggio, l’Half and half di Turbigo, il Crocodile di Capo Lago, il Trilogia di Marnate e il Ponderosa di Lonate Ceppino. Suoniamo poi in molti altri locali della zona di Como, Varese e Milano (navigli), che siano comunque adatti per il nostro genere (volumi e strumentazione) e per il nostro caché. Spesso siamo presenti ai motoraduni, come l’"Huricanes", che si è tenuto a Oleggio nel giugno del 1997.
Avete già fatto qualche demo tape? Abbiamo fatto un demo con la vecchia formazione: conteneva 6 pezzi di cui 5 di loro produzione e un medley (unione di pezzi di canzoni diverse riarrangiati dal gruppo) di un cartone animato. Con la nuova formazione, invece, abbiamo fatto un CD appena uscito, che contiene 4 nostre famose cover: sono pezzi di Toto, Van Hallen, Timoria e Bon Jovi. Questo CD è solo un promo, cioè non è in vendita, ma serve solo da portare nei locali per farci sentire prima che ci affidino una data. E’ in programma, invece, la produzione di un CD con tutti pezzi nostri: finora ne sono pronti solo 3, ma abbiamo già avuto contatti con case discografiche.
Qual è la vostra canzone migliore? Il "Medley Cartoons" è sicuramente il pezzo nostro più conosciuto, mentre per quanto riguarda le cover, la più gettonata è "Higway Star" dei Deep Purple.
I testi sono tutti in Inglese? Per adesso sì, ma i pezzi nostri contenuti nel CD in programmazione saranno tutte in italiano.
Chi li scrive i testi? Vito, il cantante e Mauro, il tastierista. Prima io (chitarrista), il bassista e il tastierista scriviamo la musica, poi viene scritto il testo. L’adattamento è automatico, in quanto quando viene scritta la musica, ad essa viene data una divisione ritmica in base alla linea vocale. Una volta composta la linea vocale, da quella si fa la scansione metrica.
Di cosa parlano in generale le vostre canzoni? Di nostre esperienze (donne, amici,..).
A chi vi ispirate per comporre le vostre canzoni? Ai Deep Purple, ai gruppi rock del 1970/1980, come i Bon Jovi, i Led Zeppeling, ecc.. e a musicisti jazz e blues. Io mi ispiro a Malmsteen.
Che rapporti avete con i gruppi della zona? Pochi, perché non suoniamo quasi mai con altri gruppi, e non partecipiamo alle manifestazioni musicali.
Quali sono le difficoltà maggiori che incontrate per farvi conoscere e per suonare nei locali? La maggior parte delle difficoltà le troviamo con i gestori dei locali, per i problemi di cui parlavo prima riguardanti il genere musicale e il caché, cioè i soldi che ci da il locale per suonare. Per quanto riguarda il "farci conoscere", la difficoltà più grande è che il rock italiano è il più apprezzato e venduto sul mercato discografico, e noi fino ad ora avevamo puntato sul rock americano…

Pagina iniziale

Home Page