Accelerando le particelle

Accelerando le particelle a energie altissime e facendole collidere con bersagli fissi oppure le une contro le altre, i fisici possono scoprire le forze che interagiscono fra queste particelle.

Esistono due tipi di acceleratori, lineari e circolari, e il CERN dispone di entrambi. Gli acceleratori funzionano con potentissimi campi elettrici, che danno energia a fasci di particelle. Per focalizzare il fascio e, negli acceleratori circolari per far deviare le particelle lungo l'anello, si utilizzano invece campi magnetici.

Gli acceleratori lineari immettono energia nel fascio di particelle per tutta la lunghezza della macchina: più lunga è la macchina, più alta sarà l'energia finale.Negli acceleratori circolari, le particelle girano molte volte, e ad ogni giro raccolgono energia; ma più sono veloci, più tendono a uscire dalla traiettoria dell'anello, proprio come automobili che percorrono una curva a tutta velocità. L'acceleratore più grande del CERN, il LEP (Large Electron Positron collider, grande collisore di elettroni e positroni) è un anello di 27 chilometri, dove le curve sono minime.


avanti.gif (1312 byte)